Infissi e congruità della spesa: i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate

Tutte le news
infissi in legno e congruità della spesa

In caso di sostituzione infissi, finestre e persiane di un condominio in regime di Superbonus, quali sono i parametri economici che consentono di attestare la congruità delle spese dell’intervento trainato? Un quesito, posto da un condominio con l’intenzione di sostituire come intervento trainato le finestre ad arco dell’intero edificio, al quale ha risposto l’Agenzia delle Entrate e che ha sollevato un caso.

 

In sostanza, al momento della firma sul contratto di fornitura, la regione nella quale venivano svolti i lavori non prevedeva un prezzario per quanto riguarda questa tipologia di infisso, salvo aggiornarlo successivamente. Nel mentre, tuttavia, ad essere utilizzato era il prezzario di una regione limitrofa.

 

Esaminando il caso, l’Agenzia delle Entrate ha voluto mettere alcuni punti fermi con la risposta n. 1/2024, precisando che in un intervento di sostituzione finestre e persiane effettuato in regime di Superbonus, il tecnico abilitato e incaricato di attestare la congruità delle spese dell’intervento trainato dovrà fare riferimento al prezzario in vigore al momento dell’effettivo pagamento, definendo irrilevante il listino prezzi aggiornato successivamente alla data di acquisto.