Infissi Modesti, concluso l’iter per la certificazione FSC®-COC

Tutte le news
Infissi Modesti, concluso l’iter per la certificazione FSC®-COC

Mettere a disposizione del mercato prodotti di altissima qualità nel rispetto dell’ambiente e della gestione “responsabile” delle foreste: un principio importante ma sempre meno osservato nel mercato globale dei serramenti, sul quale però Modesti Srl, leader nella produzione di infissi in legno di pregevole manifattura, ha deciso di puntare con determinazione. Proprio partendo da questo presupposto, la nostra azienda ha concluso con successo l’iter per la certificazione FSC®-COC di taluni prodotti aziendali.

 

Ma che cos’è la certificazione FSC® e a chi si rivolge? FSC® (Forest Stewardship Council) è una certificazione internazionale indipendente specifica per il settore forestale e i prodotti derivati dalle foreste (legnosi e non legnosi), distinguibile in due tipologie: la Certificazione di Gestione Forestale, riservata ai proprietari e gestori forestali, e quella di Catena di Custodia (Chain of Custody), rivolta alle imprese di trasformazione e commercio dei prodotti forestali, ossia l’intero percorso seguito da prodotti e materiali di origine forestale a partire dalla foresta di origine (o nel caso di materiali di riciclo dal momento del loro recupero) fino alla vendita con attestazione FSC®. Ed è proprio a quest’ultima che Modesti Srl è particolarmente interessata.

 

L’ottenimento della certificazione FSC®-COC passa necessariamente attraverso il riconoscimento di determinati standard di riferimento da parte di un Ente di certificazione indipendente e accreditato a livello internazionale da Accreditation Services International (ASI), incaricato di effettuare una verifica ispettiva presso l’impresa al fine di accertarne la conformità rispetto agli standard applicabili. L’esito positivo di tale verifica determina il conseguimento della certificazione FSC®-COC, la quale ha durata 5 anni e viene sottoposta a controlli di sorveglianza annuali da parte dello stesso Ente di Certificazione allo scopo di garantirne l’osservanza degli standard per l’intero periodo.

 

La certificazione FSC rappresenterà per Modesti Srl una tappa fondamentale nel suo continuo percorso di crescita professionale, che si va ad aggiungere alla riconosciuta qualità dei suoi infissi e finestre in legno, in legno-alluminio e dell’intera gamma di serramenti prodotti.