Isolamento termico: dalla Gran Bretagna un prototipo di infisso ad altissima innovazione

Tutte le news
Infissi termici con intercapedine ad acqua

La qualità dei serramenti si vede anche dalla loro capacità di garantire un equilibrio termico degli interni, e gli infissi in legno rappresentano la migliore soluzione anche in termini di durabilità. Ma il progresso e la scienza spingono a guardare avanti, alla ricerca di soluzioni sempre più ottimali.

 

Una di queste è quella pensata dalla start-up inglese Water-Filled Glass, che ha sviluppato un prototipo di infisso altamente innovativo sotto l’aspetto del risparmio energetico. Si tratta di una nuova finestra composta da due lastre di vetro che creano un’intercapedine riempita d’acqua, in grado di assorbire il calore della luce solare o quello proveniente da un’altra camera dell’abitazione.

 

L’acqua in questo modo viene riscaldata e pompata grazie a tubi sigillati a bassa pressione verso le aree più fredde dell’edificio mediante un sistema di conduzione a pavimento o accumulatore termico. Un’innovazione questa già sperimentata con successo e che potrebbe essere compatibile anche con finestre in legno ad alto efficientamento energetico.