01/10/2025
I benefici fiscali legati alla sostituzione dei vecchi serramenti con i nuovi infissi in legno, come noto, è vincolato alla trasmissione della cosidetta pratica ENEA all’Agenzia delle Entrate. Un passaggio necessario per tutti gli interventi in detrazione che comportano un miglioramento energetico (Ecobonus, Bonus Casa ecc), il cui termine di adempimento è quello di 90 giorni dal termine dei lavori.
La comunicazione consiste nell’invio dell’apposita documentazione che certifica il rispetto dei requisiti energetici previsti dalle rispettive normative a seguito di interventi di riqualificazione. Tuttavia, esiste una casistica particolare per la quale la pratica ENEA non assume carattere di obbligatorietà: la sostituzione infissi per ragioni differenti dall’efficientamento energetico (ad esempio quelle di sicurezza).
Ebbene, così come sancito dalla Corte di Cassazione con due ordinanze nei mesi precedenti, in caso di interventi al di fuori dell’alveo del miglioramento energetico, la comunicazione ENEA non è obbligatoria ma assume rilevanza statistica. Pertanto, il mancato invio non preclude la perdita di eventuali agevolazioni fiscali.
A.F.