Verniciatura infissi in legno: norma UNI 11717-1 che ne migliora durabilità e qualità

Tutte le news
verniciatura e durabilità infissi in legno

Pensata per rendere più resistenti gli infissi in legno, seppur ancora in fase di revisione, la norma UNI 11717-1 si sofferma sulle operazioni di verniciatura di serramenti esterni in legno, ovvero finestra, porta-finestra e oscurante, escludendo di fatto tutti quelli che non sono realizzati questo materiale.

 

La norma, inoltre, evidenzia quelli che sono gli elementi che contribuiscono a rendere la verniciatura di questo tipo di infissi durabile e resistente nel tempo. Non solo tipologia e qualità della vernice applicata, ma anche tipologia del legno impiegato nel processo produttivo (pannello, massiccio o lamellare), guarnizioni e sigillature idonee a non assorbire acqua, trattamento pre-verniciatura, modalità di applicazione della stessa, ma soprattutto caratteristiche costruttive del serramento.

 

Uni 11717-1, infatti, elenca con minuziosità tutte le più importanti caratteristiche relative ad ogni tipo di serramenti. Dettaglio importante, infine, è che questa norma, in quanto applicabile a tutti i serramenti realizzati esclusivamente in legno, non viene estesa a quelli prodotti con materiali in associazione con il legno, come ad esempio gli infissi in legno-alluminio.